Come creare un sito web

In questa sezione troverete molte informazioni e consigli su come creare un sito web in maniera corretta.

Proviamo a fare un pó di ordine ed a organizzare questa sezione in varie macrosezioni

Possiamo creare un sito web per tutti i prezzi , oramai troviamo chi ci fá un sito web per 100 euro , come troviamo siti web che costano dai 2000 euro in su, ma vediamo quali sono i passi piú importanti per avere un buon sito web.

Le tipologie di siti web

Sito web completamente in html

Fare un sito completamente in html ha i suoi lati positivi ma purtroppo i negativi sono molto di piú, di positivo abbiamo la pulizia e la leggerezza del codice e questo è l’ unico vantaggio, adesso passiamo alla lista degli svantaggi :

Non si ha la possibilitá di avere un sito web dinamico.

Non si puó modificare facilmente il sito per la visualizzazione per cellulari

Non è aggiornabile, quindi se un giorno vorrai modificarlo dovrai modificare tutte le pagine web del sito.

Sito web dinamico

Se abbiamo un sito web dinamico, quindi che sia fatto con un qualsiasi linguaggio di programmazione come il php, asp . net ecc allora potremo avere un ottimo sito web, veloce, aggiornabile facilmente. Per quanto riguarda i contro, sicuramente il prezzo sará molto piú alto di un sito statico e ci sará quasi sicuramente una manutenzione da eseguire nel sito periodica.

Sito web con CMS

Secondo la nostra idea di sito web , fare un sito web con un cms è la soluzione migliore per qualsiasi tipologia di sito , perchè avremo un sito web dinamico, il costo si abbassa molto, perchè parliamo di utilizzare cms open source quindi cms reperibili gratuitamente nel web e vi dará la possibilitá di avere un sito web che segue determinati standard, per esempio se non vi piace come lavora il vostro sviluppatore del sito web potrete rimpiazzarlo con un altro molto semplicemente, mentre nel caso di un cms privato sarete costretti  o comunque piú legati al creatore del sito web e del cms.

Per quanto una societá di realizzazione di siti web possa essere all’ avanguardia puó tralasciare qualcosa nel cms mentre un cms open source provato e testato da migliaia di persone sicuramente è molto piú controllato del cms privato.

Un altro vantaggio da non sottovalutare dei cms sono i widget o estensioni che si trovano nel mercato, sono dei piccoli moduli di software che compiono determinate funzioni aggiuntive per il nostro cms, per esempio possiamo installare delle estensioni che ci aiutino a creare un sito di annunci in maniera facile e con poche decine di euro del costo del widget.

Oltre ai sudetti vantaggi calcoliamo che i cms ci aiuteranno anche a collegare i nostri articoli/pagine con la nostra pagina facebook e con i nostri account twitter o google+, insomma ci possono facilitare moltissimo la gestione e la manutenzione del nostro sito web.

 

Sito web e spazio web gratis

E qui viene il bello!! , eh si perchè la maggior parte di chi si avvicina per la prima volta nel mondo del web pensa : beh per iniziare prendo uno spazio web gratuito e faccio un sito web gratis, oppure mi affido a quei siti che ti danno accesso gratuitamente o per pochi euro al mese ed ho il sito fatto!!

Purtroppo la maggior parte di questi siti web moriranno entro e non oltre l’ anno di vita, non solo, se non moriranno, il problema sarà poi spostare il sito web su un altro spazio o cercare di avere un sito web che potremo utilizzare senza dover pagare nessuno se vogliamo inserire una nuova pagina

Si perchè adesso vanno di moda i siti dove si pagano le pagine, ma non capisco il motivo, mi puoi far pagare lo spazio occupato, la banda che consumo ma perchè le pagine??

Quello che voglio cercare di dire è che anche se siete alle prime armi cercate sempre di avere e di creare un sito web in uno spazio web di vostro possesso e di avere il completo controllo delle pagine del sito web, se un giorno dovrete cambiare hosting o dovrete muovere il vostro sito lo potrete fare liberamente, mentre se avete un dominio di terzo livello gratuito (esempio.sito.it) , posso dirvi che non siete neanche proprietari del vostro sito web, perchè se il proprietario del sito che vi ospita decide di chiudere lo farà senza problemi e con lui anche il vostro sito web

Quindi secondo il mio consiglio, anche se siete alle prime armi cercate sempre di iniziare bene, con il vostro dominio di secondo livello, il vostro spazio web, la grafica ben curata ed i contenuti sono importantissimi

Spostare un sito web

Vediamo adesso un altro esempio, supponiamo che iniziamo con un sito web gratuito di terzo livello, dopo circa un anno che scriviamo nel nostro blog abbiamo raggiunto un buonissimo risultato, le visite giornaliere sono cresciute a 500 al giorno ed anche i guadagni crescono, e decidiamo di spostare il tutto su un altro spazio web con nome dominio di secondo livello, adesso pensate che il lavoro da fare sia facile? pensate che a google gli piacerà tutto questo spostamento? beh vi assicuro che ho visto gente disperata in queste condizioni.

Un paio d’ anni fà, un cliente che ancora oggi non fà altro che ringraziarmi, proprietario di un sito sui libri in che aveva avuto un grandissimo successo, pensate che in meno di un anno di vita, aveva raggiunto più di 5000 visite al giorno, insomma veramente un ottimo risultato ed anche i guadagni erano altissimi, per spostare il sito web aveva perso quasi tutte le visite, sbagliando lo spostamento, le url si erano deindicizzate da google, insomma un casino, la maggior parte delle pagine non erano visibili, per fortuna con l’ aiuto di crmwebs in meno di 6 mesi il sito web ha ripreso a camminare a pieno regime, ma da quel giorno sconsiglierò a tutti gli spazi web gratuiti ed i siti online di terzo livello

A volte nel mondo spietato del web non avendo le dovute conoscenze ci si può far veramente male per questo è sempre buona norma avere una persona di fiducia e con le giuste competenze che possa darti assistenza in caso di necessità

Le regole da seguire

Vediamo i punti principali che dovrà rispettare il nostro sito web per essere considerato un sito web professionale di fascia alta

Oggi un sito web può essere bellissimo di grafica ma poco efficacie, in questa guida teniamo presente solamente i punti tecnici per avere un sito web efficiente mentre trascureremo la parte di marketing anche se naturalmente è fondamentale.Proviamo a creare una lista delle cose che il nostro sito web professionale dovrà avere :

Grafica del sito

La parte grafica sicuramente ha la sua importanza e dovrà essere ben curata ma non esagerata, cercate sempre di inserire immagini leggere e ben proporzionate.

Pagine web e menù

Il sito deve essere suddiviso in argomenti e la navigabilità deve essere molto semplice al visitatore quindi non dovrete inventarvi nulla di nuovo, dovrete mettere in evidenza le voci o argomenti principali in bella vista nel vostro sito web e vedrete che i visitatori lo apprezzeranno moltissimo.

Per fare questo in tutti i siti web dovremo inserire un menù dove andremo ad organizzare in maniera semplice le nostre pagine web, grazie al menù il visitatore potrà scorrere i vari contenuti senza mai perdersi nel sito

Condividere contenuti con i social network

Questo è un altro passaggio obbligatorio per poter avere un buon sito web che possa crescere con il tempo, se diamo al visitatore la possibilità di condividere i nostri contenuti sui più famosi social network come facebook, tweeter o google+ sicuramente il sito nel tempo crescerà di importanza agli occhi di google , migliorando il posizionamento nelle serp di google.

Sito web responsive

Un altro passaggio oramai obbligatorio per avere un sito web di qualità è avere le pagine responsive e quindi visibili in maniera corretta da qualsiasi dispositivo, che sia un tablet o un cellulare.

Hosting professionale e veloce

Uno dei punti fondamentali è sicuramente il nostro hosting, se il sito web non è veloce allora abbiamo lavorato invano, tutti i punti sopraelencati perdono il loro valore se non abbiamo un hosting che ci permetta di aprire le nostre pagine in maniera veloce e che sia sempre attivo durante le 24 ore della giornata.

Se si rispettano questi punti , sicuramente possiamo dire che a livello tecnico abbiamo un ottimo sito web, ma adesso manca un altro fattore fondamentale il contenuto!!! ma questo lo vedremo nella sezione di web marketing.

Qui cercherò di far capire alla maggior parte delle persone che nel mercato del web le cose funzionano al contrario in determinati casi, vediamo il perchè, nel mercato del web ci sono agenzie web che vi possono sviluppare il sito per 300 euro, ma purtroppo la maggior parte delle volte questi siti non vi serviranno a molto, solamente a dire : ah io ho un sito web nuovo e bellissimo!! , ma la domanda che ti dovrai fare sarà: mi è servito il mio nuovo sito web, che valore aggiunto ha dato? ho recuperato il mio investimento? se non vado errato per il 99% dei siti web da 300 euro già conosco le risposte.

Se volete effettivamente un sito web che vi permetta di guadagnare ed avere una maggiore visibilità nel vostro settore il prezzo del vostro sito web non potrà essere meno di 800 – 1000 euro, ma badate bene, la fregatura può arrivare ugualmente, quindi le attenzioni saranno non solo al sito web ma ai servizi che vi verranno offerti insieme al sito :

Alcune agenzie web vi creano il sito ed arrivederci e grazie, mentre se il lavoro è affidato a persone professionali vedrete che non finisce qui, anzi sarà appena l’inizio, noi di crmwebs diamo per iscritto il pieno supporto al sito web per sempre!! gli aggiornamenti del cms di joomla o wordpress sono inclusi nel supporto ed anche la grafica.

Nel primo periodo dedichiamo un tempo con il cliente dandogli una formazione su come intervenire sul proprio sito web nel caso in cui vorrà aggiungere una pagina web o vorrà modificare qualcosa.

Insomma da tutte queste cose potrete capire se davanti avete un professionista o solamente una persona che si diletta nei siti web nel tempo libero.

Io penso che sia molto più importante avere un sito web creato con un cms open source che vi permetta di avere sempre il controllo sul vostro sito web e se domani non vi trovate più bene con il vostro webmaster avrete la possibilità di cambiare senza grandi problemi, cosa che invece non capita se avete un sito web creato con cms proprietario o con altri sistemi che non sia open source, vi costerà molto il cambio, quindi riflettete bene perchè la creazione del sito web deve essere vista come un investimento nel tempo e non come una spesa, se il sito web è stato creato da chi ha già molti anni di esperienza allora vedrete che sicuramente i risultati arriveranno ed in tempi brevi mentre fate attenzione al sito da 300 euro perchè non sarà niente altro che un biglietto da visita virtuale.