Home » reviews » Odoo CRM 14 recensione del miglior software open source per Imprese

Odoo CRM 14 recensione del miglior software open source per Imprese

Innanzitutto cominciamo questa pagina dicendo che ho un debole per questo CRM di nome Odoo, sarà perché lo conosco molto bene ed ho lavorato su varie personalizzazioni di questo software, secondo me è il migliore CRM che esista nel mercato!

Uno dei primi CRM che ho cominciato ad utilizzare sin dalle prime versioni, parliamo del vecchio nome che aveva all’epoca, OPENERP si chiamava.

Poi hanno cambiato il nome a Odoo e mi ricordo le prime versioni la 7 e la 8 avevano moltissimi errori nel codice ed ancora era un piccolo software per aziende.

Ma oggi vedremo la versione di Odoo 14 che secondo me ha raggiunto un livello veramente elevato (e sto parlando della versione open source).

I fattori che determinano la forza del CRM di Odoo 14

Dobbiamo essere onesti, questo software non è un semplice CRM, ma un insieme di moduli tra cui troviamo anche il CRM.

Uno dei software gratuiti più completi nel mercato mondiale dei software per imprese, Odoo 14 ci permette avere un sistema di gestione completo per tutte le esigenze che occorrono alla nostra impresa.

In questo sistema di moduli troviamo :

  • Software CRM
  • Software ERP
  • Gestione Magazzino
  • Gestione dipendenti
  • Gestione ferie
  • CMS per sito web
  • E-commerce
  • Supporto clienti
  • Email marketing
  • Gestione progetti
  • Gestione Eventi web

E potrei andare avanti per ore perché Odoo mette a disposizione moduli creati da terze parti, sono infinite le possibilità di questo software, troverete più di 10.000 applicazioni sviluppate in tutto il mondo per Odoo, qui di seguito vi lascio il link al sito delle app di Odoo.

I vantaggi di avere Odoo come software di gestione per la propria azienda

Sicuramente il primo vantaggio per le imprese è quello di avere un software pronto a gestire qualsiasi tipo di evenzienza per la nostra azienda e di non dover integrare con altri software esterni.

Questo ci permetterà avere il nostro database in un unico luogo e senza aver speso moltissimi soldi in costose integrazioni.

Con Odoo possiamo avere un sito web o un E-commerce ed un form contatti che rimanda i nostri lead al CRM dove potremo gestire il tutto fino al post vendita nello stesso ambiente di Odoo.

Le caratteristiche di Odoo 14

Il software è stato sviluppato con il linguaggio di programmazione Python , Javascript e con viste in xml.

Python è un linguaggio compilato, proprio per questo possiamo montare il nostro Odoo in ambiente windows o Linux.

L’installazione non è così semplice da effettuare se non si hanno delle competenze basilari nel mondo di Linux, bisogna installare vari moduli che sono nei requisiti per far funzionare il software.

Il database che utilizza è postgresql, e la versione di python è la 3, necessita un componente per stampare e creare i documenti pdf, insomma per avere il programma ben installato consiglio vivamente di farlo fare ad una persona competente.

Il software gestionale perfetto per le startup

Una volta terminata l’ installazione ci troviamo davanti una lista di moduli da dover installare, tutti i moduli sono integrati tra di loro.

Qui possiamo decidere cosa installare e cominciare con la configurazione basica del nostro sistema gestionale per la nostra impresa, la forza di tutto questo è proprio di poter avere tutto quello che ci serve in un unico software.

Per questo per le startup è perfetto, perché anche se al principio utilizzerete solamente alcuni moduli con il crescere della vostra impresa potrete avere a disposizione tutto quello che vi serve senza dover integrare o spendere moltissimi soldi in altri software.

Veniamo ai dettagli del modulo CRM di Odoo 14

autenticazione odoo 14 sicura

Cominciamo questa sezione dicendo che possiamo integrare una email come canale di entrata dei nostri leads, come oramai quasi tutti i CRM.

Per entrare nel programma possiamo accedere inserendo la doppia autenticazione, secondo me necessaria, per poter avere un grado di sicurezza molto elevato.

Si inserisce una prima password scelta da noi , subito dopo il software ci chiederà di inserire il codice di Google autenticator, una piccola app che bisogna scaricare nel cellulare e che ci fornisce ogni 30 secondi un codice differente, un pò come le banche.

La gestione del software CRM è molto comoda e personalizzabile, nella schermata principale del CRM vediamo in primo piano una prima colonna con i nostri leads, per poi vedere le nostre opportunità, (i leads che secondo noi hanno possibilità di diventare nostri clienti), per poi proseguire nel modulo di gestione preventivi , ordini di vendita e fatture.

Nel modulo delle vendite si possono creare in automatico i preventivi e con una email da inviare al cliente con l’ allegato in pdf del proprio preventivo.

impostazioni odoo 14

La gestione delle impostazioni è suddivisa per modulo, se si vuole cambiare qualcosa nelle liste o nelle pagine di gestione bisogna attivare la vista da sviluppatore.

Alla fine della pagina delle impostazioni c’è la voce “strumenti di sviluppo” , da li si può attivare la modalità da sviluppatore.

Una volta attivata la modalità da sviluppatore si potranno ritoccare le viste di sistema, le traduzioni, le impostazioni generali della propria azienda.

Sicuramente, meglio di 1000 parole vediamo qui di seguito un video che ho preparato provando un po’ le potenzialità principali di questo stupendo software CRM che è Oodo 14:

Per chi fosse interessato ad approfondire qui di seguito vi lascio il link al sito ufficiale di Odoo

Riepilogo
software image
Autore
1star1star1star1star1star
Votazione
4.5 based on 2 votes
Nome software
Odoo
Sistema operativo
Linux
Software Category
CRM, ERP
Prezzo
EUR 1

3 commenti su “Odoo CRM 14 recensione del miglior software open source per Imprese”

  1. é pieno di difetti! specialmente per quanto riguarda la gestione col modulo website, non esiste un campo descrizione per sito web e siamo nel 2021, “?!?” é potente per la gestione dei filtri di ricerca interni ma non li rende disponibili per il web, la gestione dei documenti in entrata e uscita nonché la fatturazione é farraginosa (laboriosa) i pulsanti sono nominati con termini che lasciano spazio a mille interpretazioni per cui non si sa mai per certo qual’è l’effetto che sortirà l’averli usati per esempio ci sono 2 pulsanti “annulla” nello stesso modulo di gestione del documento… quale devo spingere? cosa annullo? ma de ché? Odoo ha delle enormi potenzialità ma é stato sviluppato implementando una miriade di funzioni senza mai decidersi di rendere funzionale e intelleggibile la base, per cui necessita di tempi di apprendimento da parte degli operatori lunghi, é facile cadere in errori dai quali poi risalire é arduo (e qui godono i tecnici che vengono poi chiamati a ore), insomma di cose ne fa tante e pure troppe, ma per renderlo facilmente usabile necessita di estese personalizzazioni anche per funzioni basilari, che mi lasciano ancora perplesso, Uso Odoo sin dalla versione 9, trovo ridicolo che in tutti questi anni si sia andati avanti senza aggiustare i peccati originali, ma devo dire che quando funziona é uno spettacolo, molte PMI con una versione opportunamente lavorata potrebbero trovare la soluzione unica gestionale con questo strumento.

    Rispondi
    • Ciao Alessandro, in alcuni punti sono d’accordo con te, il software si può migliorare, però penso che con poche modifiche si può avere un software veramente potente a disposizione, per lo meno penso sia uno dei migliori tra i software open source.

      Rispondi
    • Buongiorno Alessandro,
      ti scrivo perché anche io ho Odoo in azienda. Sarebbe molto interessante poter condividere le reciproche esperienze in merito.
      Confido nella tua disponibilità per poterci mettere in contatto.
      Grazie per l’attenzione, Marco

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.