Odoo CRM 14 recensione del miglior software open source per Imprese

Innanzitutto cominciamo questa pagina dicendo che ho un debole per questo CRM di nome Odoo, sarà perché lo conosco molto bene ed ho lavorato su varie personalizzazioni di questo software, secondo me è il migliore CRM che esista nel mercato!

Uno dei primi CRM che ho cominciato ad utilizzare sin dalle prime versioni, parliamo del vecchio nome che aveva all’epoca, OPENERP si chiamava.

Poi hanno cambiato il nome a Odoo e mi ricordo le prime versioni la 7 e la 8 avevano moltissimi errori nel codice ed ancora era un piccolo software per aziende.

Ma oggi vedremo la versione di Odoo 14 che secondo me ha raggiunto un livello veramente elevato (e sto parlando della versione open source).

I fattori che determinano la forza del CRM di Odoo 14

Dobbiamo essere onesti, questo software non è un semplice CRM, ma un insieme di moduli tra cui troviamo anche il CRM.

Uno dei software gratuiti più completi nel mercato mondiale dei software per imprese, Odoo 14 ci permette avere un sistema di gestione completo per tutte le esigenze che occorrono alla nostra impresa.

In questo sistema di moduli troviamo :

  • Software CRM
  • Software ERP
  • Gestione Magazzino
  • Gestione dipendenti
  • Gestione ferie
  • CMS per sito web
  • E-commerce
  • Supporto clienti
  • Email marketing
  • Gestione progetti
  • Gestione Eventi web

E potrei andare avanti per ore perché Odoo mette a disposizione moduli creati da terze parti, sono infinite le possibilità di questo software, troverete più di 10.000 applicazioni sviluppate in tutto il mondo per Odoo, qui di seguito vi lascio il link al sito delle app di Odoo.

I vantaggi di avere Odoo come software di gestione per la propria azienda

Sicuramente il primo vantaggio per le imprese è quello di avere un software pronto a gestire qualsiasi tipo di evenzienza per la nostra azienda e di non dover integrare con altri software esterni.

Questo ci permetterà avere il nostro database in un unico luogo e senza aver speso moltissimi soldi in costose integrazioni.

Con Odoo possiamo avere un sito web o un E-commerce ed un form contatti che rimanda i nostri lead al CRM dove potremo gestire il tutto fino al post vendita nello stesso ambiente di Odoo.

Le caratteristiche di Odoo 14

Il software è stato sviluppato con il linguaggio di programmazione Python , Javascript e con viste in xml.

Python è un linguaggio compilato, proprio per questo possiamo montare il nostro Odoo in ambiente windows o Linux.

L’installazione non è così semplice da effettuare se non si hanno delle competenze basilari nel mondo di Linux, bisogna installare vari moduli che sono nei requisiti per far funzionare il software.

Il database che utilizza è postgresql, e la versione di python è la 3, necessita un componente per stampare e creare i documenti pdf, insomma per avere il programma ben installato consiglio vivamente di farlo fare ad una persona competente.

Il software gestionale perfetto per le startup

Una volta terminata l’ installazione ci troviamo davanti una lista di moduli da dover installare, tutti i moduli sono integrati tra di loro.

Qui possiamo decidere cosa installare e cominciare con la configurazione basica del nostro sistema gestionale per la nostra impresa, la forza di tutto questo è proprio di poter avere tutto quello che ci serve in un unico software.

Per questo per le startup è perfetto, perché anche se al principio utilizzerete solamente alcuni moduli con il crescere della vostra impresa potrete avere a disposizione tutto quello che vi serve senza dover integrare o spendere moltissimi soldi in altri software.

Veniamo ai dettagli del modulo CRM di Odoo 14

Cominciamo questa sezione dicendo che possiamo integrare una email come canale di entrata dei nostri leads, come oramai quasi tutti i CRM.

Per entrare nel programma possiamo accedere inserendo la doppia autenticazione, secondo me necessaria, per poter avere un grado di sicurezza molto elevato.

Si inserisce una prima password scelta da noi , subito dopo il software ci chiederà di inserire il codice di Google autenticator, una piccola app che bisogna scaricare nel cellulare e che ci fornisce ogni 30 secondi un codice differente, un pò come le banche.

La gestione del software CRM è molto comoda e personalizzabile, nella schermata principale del CRM vediamo in primo piano una prima colonna con i nostri leads, per poi vedere le nostre opportunità, (i leads che secondo noi hanno possibilità di diventare nostri clienti), per poi proseguire nel modulo di gestione preventivi , ordini di vendita e fatture.

Nel modulo delle vendite si possono creare in automatico i preventivi e con una email da inviare al cliente con l’ allegato in pdf del proprio preventivo.



La gestione delle impostazioni è suddivisa per modulo, se si vuole cambiare qualcosa nelle liste o nelle pagine di gestione bisogna attivare la vista da sviluppatore.

Alla fine della pagina delle impostazioni c’è la voce “strumenti di sviluppo” , da li si può attivare la modalità da sviluppatore.

Una volta attivata la modalità da sviluppatore si potranno ritoccare le viste di sistema, le traduzioni, le impostazioni generali della propria azienda.

Sicuramente, meglio di 1000 parole vediamo qui di seguito un video che ho preparato provando un po’ le potenzialità principali di questo stupendo software CRM che è Oodo 14:

Per chi fosse interessato ad approfondire qui di seguito vi lascio il link al sito ufficiale di Odoo

Odoo CRM 14 recensione del miglior software open source per Imprese
Andrea Cattalani 29 gennaio 2023
Condividi articolo
Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.
Etichette
Archivio
Differenze tra CRM in Cloud e On Premise