Opportunita di vendita nel CRM

In questa sezione vediamo un pò di capire come funzionano le opportunità nel CRM in generale.

Praticamente le opportunità sono il flusso di processo principale delle nostre vendite, il nostro funnel di vendita gestito interamente dal CRM.

oportunità di vendita crm

In questa immagine abbiamo utilizzato Odoo , un software CRM open source dove abbiamo provato il canale delle opportunità.

Come gestire le opportunità di vendita nel CRM

Normalmente tutto comincia dai nostri leads! cosa sono i leads?

Sono i nostri canali da dove entreranno le richieste, che sia informazioni o richieste, tutto comincia con i leads.

Una volta gestito il lead dobbiamo capire come seguire con il nostro funnel di vendita, cercare di capire se possiamo fare una demo al cliente o entrare più lentamente e contattare il cliente per dare maggiori informazioni.

Insomma dobbiamo mettere in pratica la nostra strategia di mercato.

Il CRM ci aiuterà anche in questo, grazie a tutti i dati registrati possiamo capire come dover agire in base al contatto del cliente, possiamo fare delle statistiche e capire come reazionano i clienti in base a come ci relazioniamo con loro.

Qui di seguito cercherò di creare un workflow di un opportunità standard per comprendere come dover configurare il nostro CRM per far si che il nostro canale di vendita funzioni correttamente.

LeadsOpportunitàHai venduto?Chiamata telefonicaAttivitàEmailAppuntamentoChiudi opportunitàSiNoContatta cliente?SiChiudi opportunitàNoVendita

Il CRM di default normalmente non ha la configurazione di vendita perfetta

Quando si acquista un CRM bisogna sempre far attenzione se il CRM standard può andar bene in base alle nostre necessità.

La maggior parte delle volte il nostro CRM dovrà essere modificato ed adattato al nostro flusso di lavoro.

Questo comporta un costo a volte elevato, proprio per questo bisogna decidere con molta attenzione il CRM corretto che si adatti il più possibile alle nostre necessità e che si avvicini al nostro flusso di lavoro nella versione standard.

In questo modo possiamo diminuire le spese di modifica del CRM.

Studiare i dati storici delle nostre opportunità

Sarà fondamentale studiare con molta attenzione i risultati delle nostre opportunità di vendita, in questo modo possiamo trovare comportamenti simili per poter aumentare il nostro CTR delle vendite.

Normalmente la maggior parte dei CRM mette a disposizione molti strumenti di visualizzazione dei dati di vendita, grafici e varie tabelle riepilogative che ci aiuteranno nel nostro lavoro.

La gestione delle opportunità di vendita ci permette controllare i nostri venditori

Questo sistema di vendita ci permette di tenere sotto controllo i nostri commerciali.

Possiamo vedere tutte le opportunità di vendita gestite da ognuno dei nostri venditori e premiare chi lavora meglio, chi vende di più.

In questo momento abbastanza difficile e con la maggior parte delle imprese che puntano sullo smart working è indispensabile avere un sistema di software che ci permette controllare tutti i nostri flussi di lavoro e di vendita.

Torna alla infografica principale del CRM