Web hosting aziendale

Adesso parliamo della parte piú importante, lo spazio web, per la maggior parte delle volte viene sottovalutato, mentre è uno dei fattori fondamentali per avere una crescita corretta del posizionamento in google e per la gestione del visitatore.

cloud aziendale

Facciamo degli esempi, se abbiamo un negozio classico ma la porta di ingresso non funziona bene, quindi a volte si apre a metá o a volte non si apre proprio, quanti clienti perdiamo giornalmente?

In un negozio fisico qualcuno ma nel mondo online ogni secondo di ritardo si perdono moltissimi clienti!!

Quindi logicamente se il negozio è vostro cosa fareste? normalmente farete sistemare la porta.

Mi sembra abbastanza chiaro, l’ hosting è fondamentale perchè sarebbe la porta del nostro negozio, che deve essere ben funzionante in modo tale che i clienti entrino senza problemi.

Se per esempio stiamo cercando una cosa in google e decidete di aprire uno dei tanti link nella pagina di ricerca di google e questa pagina impiega 15 secondi per aprirsi pensate che l’ esperienza del visitatore sia buona??

Penso proprio di no, anzi penso che per lo meno il 90% dei clienti non attenderanno i 15 secondi ma andranno ad aprire un altro link della lista quindi avrete perso il 90% dei clienti!!

Adesso pensate ancora che non è importante avere un hosting ottimo per il proprio sito web?

Ok continuo, facciamo che è veloce ad aprire le mie pagine, ma controllando bene durante tutto il giorno il mio hosting non funziona per ben 2 ore su 24 , pensate che non sia una perdita?

Perderete tantissimo e calcolate che se proprio in quelle due ore google decide di controllare le tue pagine web e vede che le tue pagine non sono raggiungibili pensi che le il tuo posizionamento sará migliorato da google?? assolutamente no! anzi perderai posizioni.

Ricapitolando, avere un hosting veloce e stabile è fondamentale per la corretta crescita del tuo sito web.

Cloud SaaS quali vantaggi per la tua impresa

Sicuramente oggi, la soluzione miglior per la tua impresa é avere un software in cloud che ti permette poter fatturare e gestire tutte le fasi ed il flusso di processo della propria azienda.

I vantaggi di avere un server in cloud sono i seguenti :

  • Non dovrai pagare nulla per le licenze di database, software e sistemi operativi.
  • Non devi investire nulla sul hardware
  • Avrai il vantaggio che potrai vedere i tuoi dati da qualsiasi parte del mondo, ti servirá solo una connessione a internet!

Le caratteristiche che deve avere un cloud aziendale

  • Sicuramente il primo punto é la sicurezza, il server deve essere protetto e ben sicuro per mantenere i no stri dati aziendali al sicuro.
  • Come secondo punto sicuramente direi che la possibilitá di avere copie di dati (backup) giornalieri o addirittura ogni 4 o 5 ore, in base alle esigenze della vostra impresa.
  • Avere una buona assistenza clienti per qualsiasi problema.

Quali hosting aziendali sono validi?

Ce ne sono molti ma per quelli che ho potuto provare io personalmente vi consiglio i seguenti e non per altri motivi, io ne ho provati tantissimi di web hosting ma i migliori e quelli che utilizziamo noi sono i seguenti :

Hosting Siteground

Questo è l’ hosting che stiamo utilizzando adesso per il nostro sito web, abbiamo deciso di utilizzare siteground perchè è veramente un hosting eccezionale con i siti fatti in joomla o wordpress, le prestazioni sono eccellenti e la velocità è veramente impressionante, anche qui il servizio di assistenza penso sia uno dei migliori in europa ma è in lingua inglese, pensate che rispondono mediamente ad un ticket in meno di 15 minuti!! è impressionante!

Cloud Serverplan

Ho utilizzato i servizi di questo stupendo hosting per quasi 8 anni e devo dire che non ho mai avuto nessun problema, in nessun caso, ottimo il rapporto qualità /prezzo, un servizio assistenza con persone specializzate e preparate, uptime reale del 99,99% , insomma un grande web hosting e molto veloce.

Perchè noi consigliamo Serverplan se stiamo utilizzando un altro hosting?

Abbiamo utilizzato i loro servizi per 6 anni, abbiamo visto che i loro servizi rispecchiano quello che dicono.

I nostri clienti sono sempre stati contentissimi dei loro servizi.

Tutti i nostri siti web sono stati sui loro server e non abbiamo mai avuto problemi, naturalmente per chi non è molto pratico con l’ inglese è la scelta più giusta avendo un servizio di assistenza in italiano.

E quando molti clienti mi dicono, mah io ho trovato un hosting piú economico , perfetto! scegli il piú economico ma poi non dire che non te l’ avevo detto!!

Se un cliente mi dice che deve scegliere tra un hosting condiviso ed un hosting semi dedicato per il suo sito web aziendale, io sicuramente consiglio il semidedicato, ma perchè? perchè i miei progetti che hanno funzionato sono sempre iniziati con il piede giusto, ho sempre scelto il servizio migliore per le mie idee! e per questo che consiglio sempre il servizio migliore, il visitatore è la cosa piú importante e quindi il sito web deve essere impeccabile e veloce, perchè in un negozio perdiamo moltissimo tempo nel sistemare la vetrina?? nel pulire il negozio?? un sito web funziona nella stessa maniera!!

Le tipologie di hosting aziendali

hosting aziendale

Oggi troviamo molte tipologie di spazi web offerti dai provider, gli hosting sono di vario genere e si utilizzano le tipologie in base alle esigenze del sito web, vediamo in dettaglio le varie tipologie di spazio web che esistono :

Hosting condiviso

E’ la versione di spazio web normalmente più economica, possiamo trovarli di tutti i prezzi , da un minimo di 10 ad un massimo di 40 euro l’ anno.

Questo è un servizio di hosting condiviso, proprio questa parola spiega il motivo del perchè si chiama cosi, ti viene assegnato uno spazio web su un server condiviso con altre centinaia di siti web dove appunto avrai tutto in condivisione, la ram, la cpu ed una parte di spazio dell’ hard disk, insomma è il servizio più economico che può andar bene per siti web di presentazione, il classico sito web di 5 pagine che viene utilizzato come biglietto da visita.

Hosting semicondiviso

Ci sono degli hosting che offrono servizi un po più di alto livello a confronto con il condiviso, normalmente sono servizi che costano intorno ai 100 euro l’ anno e si ha uno spazio web sempre condiviso ma con dei minimi garantiti, quindi potremo avere un server con un massimo di 50 o 100 clienti, quindi un tetto massimo di siti per non sovraccaricare troppo il server ed avere delle prestazioni più elevate.

Hosting specifico per cms

Oramai con l’aumento dell’ utilizzo dei cms, che possono essere joomla o wordpress o tanti altri, alcuni hosting offrono dei server ottimizzati per il nostro cms, anche qui i prezzi variano ma non passano mai le 100 o 200 euro all’anno.

Vps

Qui già cominciamo ad andare sul servizio di qualità, perchè abbiamo praticamente un server virtuale su una macchina, praticamente un software che divide un server fisico in più server, effettivamente è come se abbiamo un server nostro e possiamo utilizzare tutta la sua potenza per il nostro sito web, questo è un servizio che secondo me è la soluzione migliore per un sito che già ha un buon quantitativo di visite.I prezzi si aggirano da un minimo di 30 euro al mese all’ infinito.

Server dedicato

Il server dedicato viene utilizzato per chi veramente ha bisogno di molte risorse, un server fisico solamente per il tuo sito web, qualcosa di veramente performante ma che si utilizza solamente se si ha la necessità di avere un server intero per un sito web, diciamo che se avete un sito web con più di 10.000 visitatori giornalieri allora potrete pensare ad un server dedicato, i prezzi vanno da 80 a più di 300 euro al mese.

Cloud aziendale gestito e non gestito

Con tutte le tipologie di hosting specificate qui sopra possiamo anche scegilere se questo cloud lo gestiremo noi o lo faremo gestire ad un tecnico.

Il prezzo d questo servizio cambia e di molto, normalmente un servizio di hosting gestito cambia anche di 70 – 100 euro al mese.

Se invece abbiamo un po di nozioni di come poter gestire un server allora potremo provare a gestirlo da noi risparmiando un bel po di soldi, ma attenzione, bisogna avere una discreta competenza, non si gioca con i server! basta un minimo errore puoi rischiare di perdere tutto!