Home » CRM il software perfetto per la tua impresa la guida definitiva » Supporto e assistenza clienti nel CRM come funziona

Supporto e assistenza clienti nel CRM come funziona

Uno dei moduli che non può mancare nel CRM é il modulo relativo al supporto dei clienti.

Una delle caratteristiche fondamentali che non dobbiamo mai sottovalutare é proprio quella di fornire sempre una assistenza ai nostri clienti, nella maggior parte dei casi é proprio questo che ci rende unici! come ci prendiamo cura dei nostri clienti.

assistenza clienti crm

Qui di seguito vediamo un esempio di infografica di come funziona la gestione del supporto o assistenza clienti con il CRM.

Esempio di gestione supporto postvendita con un CRMResponsabile Call centerResponsabile EmailSistema CRMClientiVenditeIl responsabile potrá accedere alle informazioni dei clienti relative alle vendite, in caso di problemi potrá verificare le informazioni o passare la gestione all’operatore di competenzaGli operatori telefonici daranno assistenza ai clienti per via telefonica sia in inbound che in outbound tracciando nel crm i risultati della conversazione, se il problema é stato risolto.Assistenza telefonica in e outboundAssistenza per email, se i clienti inviano informazioni per email verranno gestite direttamente dall’ operatore, nel CRM rimarrá tutto lo storico delle email ricevute ed inviate ed i tempi di gestione delle incidenzeAssistenza per email

L’assistenza clienti é una entità fondamentale che deve essere presente nel CRM

Oramai quasi tutti i CRM hanno di default un modulo di gestione e supporto per i clienti, che può essere il postvendita o utilizzato semplicemente per dare un servizio di supporto specifico ai propri clienti.

Quali sono i vantaggi del modulo di supporto di un CRM

Grazie al CRM potrete avere uno storico completo di tutte le chiamate, le email, le riunioni che sono state effettuate ai vostri clienti.

In questo modo potremo in un secondo momento analizzare tutti i dati e correggere degli errori comuni che vengano fuori da una analisi dettagliata dei dati in questione.

Migliorare la vostra assistenza clienti ed i tempi di gestione della risoluzione di un eventuale incidenza, incontrando comportamenti comuni e potendo automatizzare una specifica tipologia di incidenze.

La visibilità dei dati per i vari livelli di supporto

Un altro punto molto importante che gestisce il CRM é l’ accesso ai dati dei nostri clienti, nel caso di molti CRM possiamo stabilire una certa visualizzazione dei dati dei nostri clienti, facciamo un breve esempio:

Gli operatori telefonici avranno visibilità solo dei clienti relativi alle incidenze assegnate .

Oltre a questo si possono suddividere anche i dati dei clienti in vari livelli, gli operatori non vedranno per esempio i dati sensibili per esempio sul totale degli ordini acquistati o per esempio il livello di debito massimo che può avere un determinato cliente, ogni persona avrà una visibilità limitata ai dati necessari a fornire un buon servizio.

Torna alla infografica principale del CRM