Attivita CRM

In questa pagina vedremo un poco le funzionalità delle attività in un software CRM, poter gestire il tuo calendario e registrare tutte le varie tipologie di attività presenti nell’ applicativo.

attività crm

Quali sono le attività principali che potremmo registrare in un CRM ?

In quasi tutti i CRM troveremo varie tipologie di attività e nella maggior parte dei casi si potranno creare direttamente nel nostro calendario dove avremo sempre sotto controllo tutte le azioni da compiere nella giornata, ma vediamo qui di seguito una lista delle attività più utilizzate nei CRM:

  • Email
  • Riunione
  • Appuntamento
  • Chiamata telefonica
  • Azione

Qui di seguito analizzeremo uno ad uno queste tipologie sopra descritte :

Email – una delle attività più importanti

Si dovranno creare delle attività di tipo Email nel caso per esempio abbiamo clienti che preferiscono questo canale di comunicazione.

Creare una Attività che ci ricordi per esempio di mandare una proposta o un preventivo ad un cliente nel giorno di domani, nella maggior parte dei casi possiamo anche impostare un allarme sonoro o visivo nel nostro CRM.

Normalmente si usa un pop up visivo che si apra nel nostro schermo e che ci avverta durante la mattinata che, per esempio, dobbiamo contattare con un determinato cliente per email.

email crm
riunione crm

Riunione – altra attività fondamentale utilizzata dai responsabili e dai venditori

Quando si crea una attività di questo tipo è per ricordarsi di una riunione interna (tra gli stessi impiegati) o per esempio una riunione con un cliente per una dimostrazione di un prodotto o per la firma di un contratto.

Come sempre in quasi tutti i CRM possiamo impostare un allarme che ci avverta della riunione per esempio mezz’ora prima o 1 ora prima.

Appuntamento – una attività importante per controllare tutti i nostri appuntamenti esterni

In questo caso si utilizza questa tipologia di attività per gestire e controllare gli appuntamenti che abbiamo con i nostri clienti.

Si utilizza principalmente per appuntamenti fisici con clienti al di fuori del luogo di lavoro abituale.

appuntamento crm

Chiamata telefonica – in entrata o in uscita

In questo caso possiamo inserire nel nostro CRM una attività di tipo chiamata per ricordarci di effettuare una chiamata per esempio ad un nostro cliente per proporgli una demo o per stabilire una data per poter andare dal cliente ad effettuare una dimostrazione.

Si può utilizzare anche per chiamate telefoniche ricevute e mantenere uno storico delle chiamate effettuate al cliente e ricevute del cliente stesso.

Azioni – una attività che si adatta a tutte le imprese

In quasi la maggior parte dei CRM troverete una attività di tipo generico dove potrete descrivere voi stessi la tipologia di attività , questa opzione è molto comoda perché si può utilizzare in base al tipo di impresa che gestite.

Facendo un esempio pratico se ho un impresa e normalmente facciamo una riunione settimanale per parlare solamente di determinati punti , potrei creare una attività che si chiami “riunione settimanale” e crearla in maniera automatica per varie settimane per tutti i lunedí del mese.

Torna alla infografica principale del CRM