CRM Marketing e automation

In questa sezione vediamo come possono funzionare insieme il CRM con la parte di Marketing automation.

Vedremo proprio l’importanza di avere gli strumenti di marketing nel nostro CRM e quale valore aggiunto ci darà tutto ciò.

crm marketing

Cominciamo con dire in che parte ci troviamo nel flusso di vendita, tutta la parte di marketing naturalmente si svolgerà proprio dopo che avremo acquisito un lead, qui comincia la parte di email marketing e marketing automation.

Possiamo inviare email ed avere dei risultati sui vari comportamenti dell’ utente, se ha cliccato nel link che abbiamo inserito, se ha aperto la sezione del listino prezzi e tanto altro ancora.

Vediamo qui di seguito una infografica che rappresenta uno schema di marketing automation nel nostro CRM

Lead poco interessatoVerrà gestito da un reparto specializzato per cercare di vendere qualche prodotto/servizio Lead che ha aperto il listino prezziGestito direttamente dai commerciali per la vendita dei prodotti/serviziLead molto interessatoVerrà gestito da un reparto per la vendita del prodotto/ servizioCRM MarketingGestione e invio di email specifiche per tipizzare la tipologia di lead.VenditaCon l’invio di email ai lead di differente tipologia possiamo tipizzare e capire se un lead sia molto poco o per niente interessato al nostro prodotto/servizio in questo modo possiamo concentrare la nostra forza lavoro sui lead che sono veramente interessati ai nostri prodotti ed aumentare il nostro ROI .Invio email marketingInvio email marketingGestione Marketing CRMCanale WebCanale telefonicoCanale fisicoLeads

Come possiamo vedere dalla infografica possiamo filtrare e concentrare le nostre forze solamente sui leads che hanno mostrato veramente un interesse sui nostri prodotti.

Modulo marketing automation integrato o no ?

Oramai nella maggior parte dei CRM possiamo trovare il modulo del crm marketing automation integrato proprio nel nostro software.

Se non abbiamo questo modulo nel nostro CRM non vi dovrete preoccupare, ci sono moltissimi software che si possono sincronizzare con il vostro CRM in modo tale che potrete avere i risultati disponibili direttamente nel vostro CRM come se fosse un modulo del vostro sistema di CRM.

I vantaggi dell’ email marketing nel nostro CRM

Sicuramente uno dei vantaggi più importanti sarà proprio quello di poter suddividere i leads e capire quali sono i leads che veramente sono interessati al tuo prodotto ed aumentare le vendite.

Il modulo di email marketing ci permette risparmiare molto tempo lavoro visto che tutto il processo sarà automatico.

Dovremmo perdere un po di tempo nel configurare il processo, una volta effettuata la configurazione avremo i nostri risultati direttamente dentro il nostro CRM in modo tale da poter analizzare i risultati e migliorare il nostro ROI.

Torna alla infografica principale del CRM