Home » CRM il software perfetto per la tua impresa la guida definitiva

CRM il software perfetto per la tua impresa la guida definitiva

Vuoi conoscere il segreto per poter avere un vero miglioramento della gestione della tua impresa grazie al CRM ?

Allora devi seguire la lettura di questo articolo dove ti mostrerò quali sono i passi fondamentali per avere successo con il CRM.

Prima di cominciare ad elencare tutte le caratteristiche del CRM mi piacerebbe sottolineare i benefici che il CRM potrà apportare alla tua azienda.

IL CRMCustomer Relationship Management Lead ClienteEmailWebTelefonoCRM Clienti Marketing Report Supporto Attivitá Opportunitá PreventivoVenditaLui é il direttore e quando entra con il suo account potrá vedere i dati di tutti i moduli del CRMLei é una responsabile delle vendite e potrá vedere solo i moduli relativi alle venditeLei é la reponsabile del magazzino e potrá vedere solamente i dati relativi alla gestione del magazzinoControllo completo dei tuoi clienti0102Controllo del lavoro dei tuoi dipendenti03Report e grafici dei risultati della tua impresa04Automatizzazione dei flussi di lavoroCanali di entrataIllustriamo i moduli principali che quasi tutti i CRM mettono a disposizione.Oramai molti CRM mettono a diposizione anche un modulo ERP per la gestione finale della fatturazione.Con una connessione ad internet, da qualsiasi parte del mondo potrai avere accesso a tutti i dati della tua impresa.

Ti piacerebbe avere un aumento delle vendite senza dover avere spese aggiuntive ? ANZI POTRAI ANCHE RISPARMIARE !!

Ti piacerebbe tenere tutti i tuoi flussi di lavoro sotto controllo in qualsiasi momento ?

Il CRM è un sistema che ti aiuterà nella gestione dei vari compiti, in questa pagina web cercherò di mostrarti come scegliere ed utilizzare il CRM nella maniera corretta ed avere il pieno controllo della tua impresa per poter aumentare i tuoi guadagni al massimo !!

E’ venuto il momento di passare all’azione però prima ti chiedo gentilmente di condividere questa pagina sui social.

Software CRM il significato di Customer Relationship Management

Il CRM (acronimo che significa Customer Relationship Management) è un software che si occupa della gestione delle relazioni con i clienti.

Scegliere di utilizzare un programma CRM significa ottimizzare sia l’organizzazione delle mansioni interne all’azienda sia il rapporto con i propri clienti.

Non solo, il CRM può aiutare anche a sviluppare una banca dati di possibili clienti.

Dunque, investire in un efficiente programma CRM significa non solo mantenere al meglio le relazioni con i clienti ordinari, ma anche aumentare il profitto migliorando il rapporto con i potenziali clienti, anche definiti clienti coltivabili. 

Le magie di questo tipo di programma sono innumerevoli: infatti, esso serve anche al cliente per riuscire ad amministrare i dati e le informazioni associati alle proprie relazioni commerciali.

Questo tipo di servizio al cliente garantisce una fidelizzazione, la quale concorre, insieme alle stabili entrate derivate da essa, a generare maggiori guadagni per l’azienda.

Il CRM è anche fondamentale per conoscere più dettagliatamente i propri clienti: generando una prospettiva di vendita, l’azienda è in grado di prevedere le esigenze dei propri acquirenti e di conseguenza anticiparle e soddisfarle, rendendo l’attività molto reattiva nei confronti delle richieste dei clienti.

In sintesi, è fondamentale dotarsi di un buon programma di CRM affinché la propria attività possa garantirsi un adeguato successo.

Con il software CRM potrai tenere sotto controllo i tuoi clienti.

Il Crm ( customer relationship management ) è un software creato per gestire in maniera ottimale i tuoi clienti, a differenza dei classici software gestionali per fatture e gestione magazzino (gli Erp) il Crm è un software che ti permette di registrare i dati dei nostri clienti in maniera ordinata ed in questo modo avremo sempre le richieste ed uno storico delle informazioni dei nostri clienti sotto mano.

sw crm

Infatti chi adotta nella propria azienda il crm vedrà da subito i vantaggi grazie alle relazioni e vincoli che ci sono tra i vari moduli che lo formano.

Per esempio possiamo vedere nella stessa schermata i dati di un nostro cliente, ma non solo, possiamo anche vedere le ultime operazioni effettuate verso il cliente, che potranno essere una telefonata, un appuntamento, una vendita, insomma potremo avere uno storico completo delle operazioni svolte al nostro cliente.

Il CRM è sempre più utilizzato dalle imprese, proprio perché oggi è fondamentale mantenere un buon rapporto con i propri clienti, riuscire ad avere e a conoscere i propri clienti per poter aiutarli a risolvere i loro problemi.

Sempre più aziende utilizzano il Crm e le vendite aumentano notevolmente già dal primo periodo di utilizzo.

La strategia del software CRM

Grazie al Crm avrai anche una visione completa delle vendite effettuate e quelle che non sono andate a buon fine, in modo da poterle studiare e capire se ci sono degli errori che stai commettendo in fase di vendita del prodotto o servizio.

programma crm

Più che un software possiamo dire che il CRM è un sistema che ti permette di gestire nella miglior maniera i tuoi clienti e nello stesso tempo tenere sotto controllo anche la tua azienda stessa, potendo vedere effettivamente tutte le operazioni effettuate nel CRM, quindi possiamo nello stesso tempo vedere il lavoro svolto dalle persone che avranno accesso a questo stupendo sistema di gestione clienti.

Oramai possiamo trovare nel mercato moltissime tipologie di Crm ma vediamo ed analizziamo i pregi e difetti di queste macrotipologie di sistemi.

Esistono crm creati da aziende private e ci sono versioni di Crm cosiddette open source, un CRM open source è un software creato da una community e messo a disposizione a tutti in maniera completamente gratuita.

Il programma crm è utile a tutte le aziende che hanno a che fare con clienti potenziali.

Vediamo di spiegare bene questo concetto.

Chi dovrebbe utilizzare il CRM ?

Se hai un bar sicuramente il Crm non è uno strumento utile perchè parliamo di una tipologia di commercio che non ti permette di poter offrire al cliente un prodotto o servizio importante da dover comunicare con il cliente.

Anche se grazie agli strumenti e campagne pubblicitarie potrebbe tornarti utile anche se hai un bar, immagina che tutti i clienti fissi ti lascino la propria email.

In questo modo potrai effettuare una giornata particolare dove potrai invitare tutti i tuoi clienti fissi ad assaggiare un piatto nuovo pagando solamente un aperitivo.

software crm

Insomma quello che voglio far capire è che il Crm può essere utile per tutte le tipologie di imprese, l’importante è utilizzarlo nella maniera corretta.

Nella mia carriera ho visto molti clienti montare il Crm nella propria azienda pensando che le vendite aumentassero da sole senza il bisogno di utilizzare correttamente il Crm.

Le loro domande erano del tipo : ma io ho il Crm e non ho venduto di più dello scorso mese, anzi il mio lavoro è calato!

La mia risposta era:  mi puoi spiegare come stai utilizzando il crm? é stata eseguita una analisi per una campagna di pubblicità? hai provato a chiamare i clienti ed offrire un nuovo prodotto? Altra cosa molto importante é l’analisi dei dati del Crm.

Sono molte le imprese che montano un CRM é dopo non guardano i risultati, non analizzano i dati.

le risposte erano naturalmente tutte negative, perchè in molti pensano che il Crm è magico ed i risultati arrivano da soli!!

Quindi a parte gli scherzi, utilizzare questo sotware è sicuramente un sistema che vi permette di aumentare le vostre vendite e di risparmiare molto tempo nella ricerca dei dati.

La gerarchia della visualizzazione dei dati nel CRM

Ho visto crescere molte azienda grazie al CRM e posso garantirvi che il segreto sta nel capire come utilizzare il CRM.

Facciamo un esempio pratico :

Grazie a questo sistema avrete vari strati di visualizzazione dei dati, per esempio se in una azienda abbiamo il direttore generale, i capi delle varie regioni ed in ultimo i venditori.

Quale sarà la organizzazione di visualizzazione principale dei dati nel CRM ?

Il direttore generale avrà piena visibilità su tutti i dati nel proprio CRM mentre i capi regione vedranno solamente i dati relativi alla propria regione però vedranno anche tutto il lavoro svolto dai propri venditori della regione in questione.

Il venditore potrá vedere solamente i dati relativi ai propri clienti.

In questo modo ognuno delle persone che operano nel CRM potrà vedere solo i dati di competenza.

Verranno tracciati tutti i passi e tutte le operazioni che verranno effettuate su ogni cliente, in questo modo tutte le persone che avranno a che fare con un determinato cliente ( il direttore, il capo regione ed il venditore ) potrà accedere ad uno storico di informazioni del cliente non perdendo cosi nessuna opportunità di vendita e potendo dimostrare un alto grado di professionalità al cliente.

E se pensi a quanto ti costa un dipendente ogni ora potrai capire facilmente che il Crm ti potrà far risparmiare molti soldi a fine mese.

Quali sono i moduli principali di un CRM

Possiamo utilizzare e modificare il Crm come meglio pensiamo in modo da poterlo adattare alle esigenze della nostra azienda.

Oramai quasi tutti i Crm sono costituiti da vari moduli, i moduli che troveremo in qualsiasi Crm sono :

  • Anagrafica clienti : dove verranno registrati tutti i dati relativi al cliente, quindi nome società. Indirizzo, telefono principale, ecc
  • Contatti : sono tutti i contatti delle persone relative ad un vostro cliente.
  • Leads : in questo modulo verranno inseriti tutti i dati dei vari contatti dei clienti potenziali.
  • Opportunità : si apre un opportunità quando per esempio abbiamo parlato con un nostro cliente potenziale ed abbiamo preso un appuntamento per una dimostrazione di un nostro prodotto.
  • Azioni : si apre un azione, per esempio se ci dobbiamo ricordare di chiamare un cliente la prossima settimana lo inseriremo nelle azioni in modo tale che il giorno della telefonata il sistema Crm ci ricorderà della chiamata da dover effettuare.
  • Calendario : nel calendario saranno presenti tutte le nostre operazioni da svolgere suddivise ed ordinate nel calendario con i vari orari.

Le suddette categorie sono solamente le principali ma in tutti i Crm troverete molti moduli per la gestione dei clienti.

Suppporto ai clienti dopo la vendita

Il Crm viene utilizzato anche per il post vendita, la gestione dei nostri clienti dopo la vendita è fondamentale per far si che il nostro cliente sia soddisfatto in caso ci fosse un qualsiasi problema di ricezione, di utilizzo del prodotto o servizio venduto.

Grazie al Crm potremo avere il nostro computer ben organizzato ed avere accesso ad informazioni in maniera velocissima che ci permetterà di risparmiare molto tempo e denaro

Possiamo gestire un post vendita dando la possibilità di avere una assistenza clienti e gestirla sempre tramite il software, questa assistenza potrà avvenire tramite email, telefono o altro mezzo di comunicazione.

Il tutto verrà inserito nel Crm in modo tale da poter avere una situazione sempre sotto controllo dei problemi dei nostri clienti e poter risolverli nel minor tempo possibile ed allo stesso tempo analizzare e raggruppare le problematiche risolte in macrocategorie in modo tale da poter diminuire le problematiche riscontrate.

Come avrete ben capito per molte aziende il Crm è un elemento fondamentale per poter avere sotto controllo i propri clienti e quindi l’organizzazione del proprio lavoro giornaliero

Non tutti i CRM sono uguali

Questo portale è nato proprio per aiutare persone come te sulla scelta del CRM adeguato in base naturalmente alle esigenze della propria impresa.

In questo portale troverai tutti i dati per poter confrontare i CRM open source ed a pagamento più famosi della rete.