Home » CRM il software perfetto per la tua impresa la guida definitiva » La piattaforma CRM è il software perfetto per il telelavoro o smart working

La piattaforma CRM è il software perfetto per il telelavoro o smart working

Con tutto quello che succede nel mondo sempre più imprese cercano una piattaforma ottima per poter gestire i propri dipendenti tramite lo smart working.

Il telelavoro è diventata una realtà da quando abbiamo avuto a che fare con il Coronavirus.

Come poter gestire lo smart working e controllare i propri dipendenti grazie al software CRM

software smart working

In Italia ci sono moltissime imprese che non erano e non sono ancora preparate mentalmente allo smart working, poter gestire la propria impresa ed i propri dipendenti lavorando da casa.

Proprio per questo il software CRM è sempre più utilizzato dalle aziende perché ci permette poter tenere sotto controllo tutti i processi ed i flussi di lavoro della propria impresa.

In che modo ci aiuta il CRM per gestire lo smart working dei dipendenti?

Grazie al CRM e grazie alla sua struttura di visualizzazione dei dati di forma gerarchica possiamo facilmente gestire e controllare il lavoro dei nostri dipendenti.

Il gerente o direttore potrà assegnare i vari compiti ai vari gruppi sottostanti.

Questi ultimi riceveranno una notifica di ricezione del lavoro e potranno gestirlo direttamente nel proprio CRM, grazie alla visualizzazione gerarchica dei dati, ognuno vedrà i documenti che gli corrispondono.

Grazie alla piattaforma del CRM si può gestire tranquillamente una azienda complessa con molti flussi di lavoro e molti dipendenti, potendo comodamente controllare i risultati del lavoro svolto dai propri dipendenti comodamente da casa.

Quasi tutti i CRM hanno la possibilità di configurare i vari permessi di gestione in base al gruppo di appartenenza, per fare un esempio pratico, se abbiamo una grande azienda di servizi di ristrutturazione di immobili, potremmo avere un software CRM gestito nella seguente maniera:

  • Direttore: può vedere tutti i vari moduli della piattaforma
  • Responsabile dei prodotti e materiali da comprare per le ristrutturazioni: lui avrà accesso ai moduli dei prodotti ed ai moduli di gestione degli operai che si occupano delle ristrutturazioni.
  • Capo Operaio: avrà accesso al software CRM e potrà vedere solamente i documenti relativi alla ristrutturazione che dovrà effettuare.

Insomma in questo modo ogni dipendente avrà il proprio lavoro già organizzato grazie alla gerarchia di visualizzazione dei dati organizzata dal CRM.

telelavoro smart working

La tecnologia e le nuove versioni di CRM ci viene in aiuto con la videoconferenza

Proprio per questo la maggior parte dei produttori di sistemi informatici e di CRM hanno in uscita sempre più dei moduli pensati per lo smart working.

La maggior parte dei software CRM ha incorporato un sistema per poter comunicare con le altre persone all’interno del sistema, che sia in modo di chat o che sia attraverso delle vere e proprie riunioni per videoconferenza.

Sistemi di centralini virtuali e numeri VoIP per poter registrare tutto nella piattaforma di CRM

Negli ultimi sistemi di software che sono in uscita nel mercato possiamo trovare dei moduli che ti permettono di avere un vero e proprio ufficio online con tanto di numero di telefono VoIP assegnato.

In questo modo si registreranno anche le chiamate effettuate nel sistema in modo tale da avere uno storico completo di tutte le attività svolte durante la giornata lavorativa.

Controllo presenze e rilevazione accessi dei dipendenti nei CRM

Ci sono molti software CRM che hanno già pronto un modulo specifico proprio per questa operazione di controllo delle presenze dei propri dipendenti.

Normalmente ci si può loggare nel sistema e registrare una entrata o uscita dal proprio posto di lavoro in remoto.

Vediamo qui di seguito alcuni CRM che mettono a disposizione un po tutti questi sistemi che abbiamo trattato in questa pagina:

Vi segnalo una piattaforma open source che a me personalmente piace moltissimo per la sua flessibilità e facilità per personalizzarla, sto parlando di Odoo, uno strumento per le aziende molto completo.

Qui di seguito vi lascio un link alla recensione che abbiamo fatto noi :  Odoo CRM

Per seguire vi segnalo Bitrix24, un CRM veramente completo e con la possibilità di gestire anche gli accessi dei dipendenti.

Vi lascio il link a Bitrix24